Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.)

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Cognitive è un’iniziativa mirata a rendere gli spazi pubblici e privati accessibili non solo dal punto di vista fisico, ma anche cognitivo. Questo piano è parte di una strategia più ampia per garantire inclusività e accessibilità a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o cognitive.
Queste misure non solo migliorano l’accessibilità degli spazi, ma promuovono anche una maggiore inclusione sociale, permettendo a tutti di partecipare attivamente alla vita della comunità.

Barriere Architettoniche
Le barriere architettoniche si riferiscono a ostacoli fisici che impediscono o limitano l’accesso e il movimento delle persone con disabilità motorie. Di seguito il PEBA dell’Archivio di Stato di Trento:

Barriere Cognitive
Le barriere cognitive riguardano ostacoli che impediscono la comprensione e l’orientamento delle persone con difficoltà cognitive e intellettive. Di seguito uno strumento acquisito dall’Archivio di Stato di Trento:

Gli interventi su riportati sono finanziati dall’Unione Europea – NextGeneration EU – PNRR – M1C3, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.

Link utili: