Guida agli archivi conservati
          Antichi regimi
          Periodo Napoleonico
          Restaurazione
          Uffici dello Stato Italiano
          Altri archivi
Sistemi informativi e banche dati
          Banche dati militari di leva
              Ruoli matricolari 1867-1919
Progetti scientifici

Restaurazione

Sul piano strettamente storico-politico per Restaurazione si intende il processo di ristabilimento del potere dei sovrani assoluti in Europa, in seguito alla definitiva sconfitta di Napoleone.

Essa ha inizio nel 1814 con il Congresso di Vienna, convocato dalle grandi potenze per ridisegnare i confini d’Europa stravolti dall’impeto delle conquiste napoleoniche, e termina nel 1919 con l’unificazione del Trentino all’Italia.Per quel che riguarda il Trentino, già definitivamente annesso all’Austria nell’ottobre 1813, il Congresso di Vienna non fece che ratificarne l’assetto, fino a quel momento provvisorio, che entrò definitivamente in vigore nel 1815.

Secondo questa organizzazione l’amministrazione provinciale centrale aveva sede ad Innsbruck e localmente la Provincia era suddivisa in Capitanati Circolari, a loro volta ripartiti in Giudizi Distrettuali, con funzioni sia amministrative che giudiziarie.

Quando nel 1848 l’Austria, a seguito dei moti insurrezionali, fu costretta ad emanare la Costituzione questa organizzazione subì profonde trasformazioni. Tra i cambiamenti più evidenti, ispirati al concetto dell’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, vanno ricordati l’abolizione dei tribunali speciali per la nobiltà ed il clero e la netta separazione tra le competenze amministrative e quelle giudiziarie.

Ad Innsbruck veniva creata la Luogotenenza, organo centrale di amministrazione provinciale, mentre a Trento aveva sede una Reggenza Circolare ed un Capitanato Distrettuale, che assorbiva le competenze politico amministrative dei Giudizi Distrettuali, i quali continuarono a funzionare ma con competenze esclusivamente giudiziarie.

Tale organizzazione ebbe tuttavia vita breve, perché già nel 1854 venne cambiato l’ordinamento provinciale cui seguirono ulteriori mutamenti nel 1860 e nel 1868.

L’ultima modificazione nell’assetto delle istituzioni che si verificò nel 1868, sanzionò il principio della separazione delle competenze politico amministrative da quelle giudiziarie, dando una nuova organizzazione agli uffici governativi, piuttosto simile a quella istituita nel 1848

Nel 1896 venne soppressa la Sezione di Luogotenenza di Trento (subentrata alla precedente Reggenza Circolare), le cui competenze furono accentrate presso la Luogotenenza di Innsbruck. Rimasero invece in funzione fino alla fine della Prima Guerra Mondiale i Capitanati Distrettuali.

Per una descrizione maggiormente dettagliata delle vicende storiche e politiche e dell’avvicendarsi delle varie magistrature nel periodo della restaurazione si consiglia di consultare la Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani (op. cit.) alle pagine 687-701.

E’ possibile visualizzare una schematizzazione della periodizzazione storica della Restaurazione.