Guida agli archivi conservati
          Antichi regimi
          Periodo Napoleonico
          Restaurazione
          Uffici dello Stato Italiano
          Altri archivi
Sistemi informativi e banche dati
          Banche dati militari di leva
              Ruoli matricolari 1867-1919
Progetti scientifici

Guida agli archivi conservati

Sala Archivio Principato Vescovile

Per favorire la consultazione della documentazione conservata nell’Archivio di Stato di Trento sono a disposizione degli utenti di sala studio specifici strumenti di corredo: inventari cartacei, schedari, indici, repertori. Chi accede alla sala di studio, può avvalersi dell’opera di mediazione dell’archivista, grazie al quale il pubblico, anche non esperto di ricerche d’archivio, può individuare più facilmente i documenti che lo interessano.

E’ possibile trovare la descrizione degli archivi conservati nei depositi dell’Archivio di Stato di Trento nel Sistema Informativo degli Archivi di Stato, in acronimo S.I.A.S., una banca dati online costantemente aggiornata che fornisce informazioni sui complessi documentari, sui soggetti produttori e sugli strumenti di ricerca (guide, inventari, elenchi) esistenti negli Archivi di Stato italiani.

Il patrimonio documentario dell’Archivio, pubblicato parzialmente ma in continuo aggiornamento, è consultabile al seguente link.

Per quanto riguarda il fondo Capitolo del Duomo, composto da 1693 unità archivistiche, che oltre alla descrizione a diversi livelli di analiticità è accompagnato anche da riproduzioni digitali delle pergamene, esso è consultabile al seguente link: www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it.

DepositiInformazioni sugli archivi conservati si possono avere anche consultando la Guida Generale degli Archivi di Stato italiani, vol. IV, alla voce “Archivio di Stato di Trento”, Roma 1994, pp. 661-726, opera che si può trovare in formato cartaceo in tutti gli Archivi statali ed anche in molte biblioteche pubbliche, e che è consultabile anche  online con la possibilità di effettuare ricerche.

Ulteriori notizie sono reperibili mediante il volume Archivi del Trentino–Alto Adige. Orientamento a fonti e servizi, supplemento al nr. LXXXVIII della collana “Studi Trentini di Scienze Storiche”, 2009, pp. 453-466 e 499-530.

Per conoscere infine per brevi cenni alcune informazioni sulla storia trentina e sugli archivi che istituzioni pubbliche e private hanno lasciato nel tempo, è possibile accedere alle seguenti pagine di approfondimento per periodizzazioni storiche.

Antichi regimi
Periodo napoleonico
Restaurazione
Uffici dello Stato Italiano
Altri archivil