Commissioni di sorveglianza
Pubblicazioni 
Convegni conferenze e corsi
Mostre
Incontri internazionali

Mostre

Le mostre dell’Archivio di Stato di Trento

  • La seconda guerra mondiale a Trento. L’intervento sui danni di guerra da parte del Genio Civile di Trento, mostra virtuale realizzata dal 1 settembre 2015 al 30 giugno 2016, nell’ambito del progetto ministeriale “500 giovani per la cultura” e pubblicata sul sito di MOVIO.
    La mostra, basata su documenti del Genio Civile di Trento, conservato presso questo Archivio, è stata realizzata da:
    Eugenio De Bernardis, Sara Decarli, Elisa Decet, Angela Gagliardi, Arianna Mosca.
    www.movio.beniculturali.it/astn/secondaguerramondialetrento/

  • L’energia delle Alpi – Alpen unter Strom, mostra storico documentaria itinerante tra gli Archivi di Stato e provinciali delle regioni aderenti a ARGE-ALP, a cura degli archivi medesimi, Monaco di Baviera, Freiburg, St. Gallen, Coira, Bregenz, Innsbruck, Salzburg, Bolzano, Trento, Milano, 21 ottobre 2013 – 13 maggio 2015; in Archivio di Stato di Trento 20 febbraio – 20 marzo 2015.

  • La domenica d’oro delle carte di Natale, mostra con visite guidate ai depositi archivistici. Trento, Archivio di Stato 16 dicembre 2012.

  • Lo spirito della gente anaune, mostra storico documentaria promossa dal Comune di Cles in collaborazione con l’Archivio di Stato di Trento, a cura di Maddalena Tomasi; Catalogo. Cles, Palazzo Assessorile 16 aprile – 4 settembre 2011.

  • Le carte dell’Archivio di Stato raccontano storie trentine, mostra con visite guidate ai depositi archivistici. Settimana della cultura 2011; Trento, Archivio di Stato 9 – 17 aprile 2011.

  • Un viaggio nel tempo: mille anni di storia del Trentino nelle fonti documentarie, mostra con visite guidate ai depositi archivistici. Settimana della cultura 2010; Trento, Archivio di Stato 16 – 25 aprile 2010.

  • Il Codice Vanga. Un principe vescovo e il suo governo. Mostra in collaborazione con Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Museo Diocesano Tridentino; Trento, Torre Vanga e Museo Diocesano Tridentino, 23 novembre 2007 – 2 marzo 2008.


Prestiti

In Archivio di Stato è attivo un servizio di prestiti documentari per mostre ed altre iniziative culturali espositive. La sua attività consiste nell’esame tecnico preliminare della documentazione richiesta, nell’istruzione della procedura per il conseguimento dell’autorizzazione ministeriale, nella gestione amministrativa e nel rilascio della concessione d’uso.