Guida agli archivi conservati
          Antichi regimi
          Periodo Napoleonico
          Restaurazione
          Uffici dello Stato Italiano
          Altri archivi
Sistemi informativi e banche dati
          Banche dati militari di leva
              Ruoli matricolari 1867-1919
Progetti scientifici

Sistemi informativi e banche dati

I complessi documentari dell’Archivio di Stato di Trento sono presentati e descritti nel portale del Sistema informativo degli Archivi di Stato, in acronimo S.I.A.S.. Ad oggi il patrimonio documentale pubblicato è parziale ed è in corso di implementazione. Il link per la consultazione è il seguente: Sias Trento.

I dati relativi al patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Trento, filtrati attraverso Sias, afferiscono al SAN-Sistema Archivistico Nazionale, il portale per l’accesso alle informazioni sul patrimonio archivistico italiano pubblicate sul web e gestito dall’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR).

Utile alla conoscenza e alla consultazione degli archivi conservati è anche  AST-Sistema informativo degli archivi storici del Trentino, curato dalla Provincia Autonoma di Trento, nel quale sono pubblicati – tra l’altro – anche gli inventari dei fondi archivistici statali coinvolti nei progetti di ordinamento ed inventariazione condotti in collaborazione con la Provincia medesima.

L’Archivio di Stato di Trento mette a disposizione degli utenti nella sua sala di studio anche una banca dati militari di leva. Riguarda i fogli matricolari dei militari nati nella provincia di Trento.