Banca dati militari di Leva
La banca dati consultabile nella sala di studio dell’Istituto contiene informazioni sui fogli matricolari dei militari nati in Trentino dal 1867 (con alcuni documenti anche antecedenti) al 1927 ed è a disposizione degli utenti online fino al 1922.
Si fa presente che la quasi totalità dei nati tra 1867 ed il 1900 ha svolto il servizio militare nell’esercito asburgico, mentre una piccola parte, come coloro che sono nati dopo il 1901, ha prestato servizio per l’esercito italiano.
I Ruoli Matricolari compresi tra gli anni 1867 al 1900 riportano l’elenco dei militari austroungarici trentini “parificati” alla fine della Iª Guerra mondiale. Per tali militari l’Archivio non conserva i fogli matricolari originari da cui dedurre l’impiego sui vari fronti di guerra.
Alcuni originali sono reperibili presso il Tiroler Landesarchiv di Innsbruck e sono ricercabili al seguente link: http://transkribus.eu/r/grundbuchblaetter/#/
Per i caduti nella Iª Guerra mondiale si faccia riferimento alla banca dati presente su Trentino Cultura.
Una volta effettuata la ricerca è possibile richiedere copia del foglio matricolare originale scrivendo una email all’archivio o recandosi di persona in sala di studio.
2